LEPENA, LA FONTE D'ACQUA DI ŠUNIK
La cascata di Šunik è una delle perle del Parco Nazionale del Triglav. Rimarrete incantati dalle piccole cascate e dalle piscine verde smeraldo del torrente Lepenica. Questi luoghi sono un paradiso per il relax e per scattare splendide foto.
PUNTO DI GUARIGIONE ENERGETICA
Un sentiero circolare nel bosco costeggia il ruscello Lepenica, noto come la fontana dell'energia positiva. Le sue gocce d'acqua, piene di vita, rilasciano frequenze speciali che hanno un effetto positivo sul nostro cervello.
Il nostro cervello è, per definizione, una cosa piuttosto interessante. Una massa di grasso e altri tessuti che pesa poco più di un chilo, elabora, gestisce e immagazzina informazioni. Allo stesso tempo, regola la nostra temperatura corporea, controlla il respiro e il battito delle palpebre, dice alla nostra mano come tenere una penna e alla nostra gamba sinistra come correre più veloce della destra. Nel cervello ha anche salvato la ricetta della mamma per il brodo di manzo, le istruzioni per allacciarsi le scarpe, il sapore della marmellata della nonna, la ricetta per il singhiozzo, il ricordo del primo bacio e la sensazione di vittoria dopo aver preso la patente.
CASCATE E PISCINE
Come tutti sappiamo, un effetto positivo sul cervello si traduce in rilassamento per tutto il corpo. Concedetevi questa passeggiata nel bosco, all'insegna del benessere.
Incontrerete rocce ricoperte di muschio, due graziosi ponti di legno, forse qualche fungo, i resti del vecchio mulino, le rovine della vecchia sega e molto altro ancora. La gioia più grande è osservare il ruscello che salta sulle rocce, creando centinaia di rapide. Potete sedervi su una delle panchine di legno lungo il sentiero e godervi la vista delle piccole cascate che si riversano nelle piscine verde smeraldo.
